Fondazione

MIchelePellegrino"Istituita a Torino nel 1997, con l'intento di ricordare il magistero scientifico di Michele Pellegrino, già docente di Letteratura Cristiana Antica nell'Università di Torino, poi Arcivescovo di Torino e Cardinale di Santa Romana Chiesa, la "Fondazione Michele Pellegrino Centro di studi di storia e letteratura Religiosa" intende prolungare nel tempo quella che fu la sua lezione umana e scientifica, incoraggiando e sostenendo la ricerca storica e letteraria di carattere rigorosamente scientifico, nell'ambito della tradizione giudeo-cristiana, a partire dall'età antica fino a quella contemporanea.

CORRIERE DELLA SERA  21-05-2016

Torino cronaca
Spaccio, risse, furti in casa e scippi. Scoppia il caso a Barriera di Milano
- 28 Febbraio 2014

Franco Bolgiani nacque a Milano l'8 agosto 1922 da una famiglia originaria di Carignano. Nella sua lunga attività scientifica ha affrontato con grande perizia filologica e originalità critica un arco molto ampio di problemi riguardanti la storia del cristianesimo, dall'antichità ai nostri giorni, con particolare riferimento al cristianesimo delle origini, alla Patristica, ai rapporti tra cristianesimo e cultura, ai processi di secolarizzazione in epoca contemporanea. Nel 1963 vinse il concorso nazionale di Storia del cristianesimo, diventando professore straordinario e poi ordinario della disciplina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino fino alla messa fuori ruolo nel 1992. Per lunghi anni ha insegnato anche Storia delle Religioni. Ha creato intorno a sé una nutrita scuola di studiosi della disciplina e collaborato alla nascita di numerose istituzioni che hanno consolidato negli anni lo statuto scientifico delle discipline storico-letterario religiose e dato sviluppo alle relative ricerche. Nel 1965 insieme a Michele Pellegrino, di cui è rimasto allievo fedele, e ad altri colleghi, ha fondato la "Rivista di Storia e Letteratura Religiosa" di cui è stato Direttore Responsabile fino al 2001. Nel 1997, insieme all'Università di Torino, alla Città e alla Provincia di Torino, alla Regione Piemonte, ha creato la "Fondazione Michele Pellegrino" Centro di Studi e Letteratura Religiosa, di cui è stato a lungo Presidente del Comitato Scientifico.
E' morto a Torino il 24 luglio 2012.

fondatori