La fondazione

MIchelePellegrino"Istituita a Torino nel 1997, con l'intento di ricordare il magistero scientifico di Michele Pellegrino, già docente di Letteratura Cristiana Antica nell'Università di Torino, poi Arcivescovo di Torino e Cardinale di Santa Romana Chiesa, la "Fondazione Michele Pellegrino Centro di studi di storia e letteratura Religiosa" intende prolungare nel tempo quella che fu la sua lezione umana e scientifica, incoraggiando e sostenendo la ricerca storica e letteraria di carattere rigorosamente scientifico, nell'ambito della tradizione giudeo-cristiana, a partire dall'età antica fino a quella contemporanea.

Alla formazione del patrimonio della Fondazione hanno contribuito, oltre a un concorso privato, il Comune di Torino, la Provincia e la Regione Piemonte. L'Università di Torino l'ha riconosciuta come una delle Fondazioni che ad essa fanno capo. [Vedi atto costitutivo]
A sostegno della istituzione e delle attività culturali che essa promuove concorrono sia Fondazioni bancarie sia Enti culturali sia ancora Istituzioni cittadine, provinciali e regionali ed eventualmente contributi di altra provenienza.
L'attività della Fondazione si realizza erogando borse di studio annuali (eventualmente rinnovabili), i cui beneficiari si impegnano a concludere i loro lavori scientificamente validi riservando alla Fondazione Michele Pellegrino, se giudicati positivamente dal Comitato scientifico, la pubblicazione dei lavori ultimati nella "Collana della Fondazione Michele Pellegrino" dal titolo "Studi Fonti Documenti di Storia e Letteratura Religiosa" (edita dalla Casa Editrice "il Mulino" di Bologna). Ove il lavoro frutto della Borsa assegnata non fosse ancora completato e se ne richieda un perfezionamento, i borsisti si impegneranno a terminarli, eventualmente con contributi erogati da altre Fondazioni o Istituti di ricerca ma riservando comunque il lavoro svolto alla Collana della Fondazione Pellegrino in vista della pubblicazione (se il Comitato scientifico lo riterrà valido).

La Fondazione organizza inoltre Convegni o Colloqui i cui Atti rientrano nella stessa Collana".

Altro in questa categoria: Enti Finanziatori »