Fondazione Michele Pellegrino Centro di studi di storia e letteratura Religiosa

La Fondazione Michele Pellegrino, che si onora del nome del prof. Michele Pellegrino studioso di letteratura e storia dell'età patristica, di fama internazionale, è stata costituita a Torino nel 1997 per ricordare il magistero scientifico del Cardinale Michele Pellegrino, già docente di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università di Torino, dal 1965 al 1977 Arcivescovo di Torino e poi Cardinale.
Ha come attività la promozione degli studi di Storia e Letteratura Religiosa, per prolungare nel tempo quella che fu la lezione umana e scientifica di Michele Pellegrino, nonché la ricerca sulla sua attività religiosa e pastorale prima e dopo la consacrazione episcopale. La Fondazione promuove, stimola e incoraggia giovani studiosi laureati e dottori di ricerca, non ancora occupati e sostenendoli economicamente affinché possano dedicarsi alla ricerca nel campo degli studi di Storia e Letteratura Religiosa, nell’ambito della tradizione giudeocristiana, a partire dalle origini fino all’età contemporanea. A tal fine promuove ogni anno una o più borse di studio, rinnovabili  per un anno. Cura la successiva pubblicazione dei lavori dei borsisti stessi, intendendo incoraggiare ricerche sulla tradizione storico-letteraria cristiana dalle origini ai giorni nostri.
Organizza e cura l’allestimento di Convegni e Seminari di Studi, con successiva pubblicazione degli Atti a cui partecipano personalità di alto valore scientifico e culturale, consentendo il dibattito su temi di particolare rilievo e la successiva presentazione delle problematiche affrontate e dei risultati raggiunti. Ha recato un contributo di rilievo sul piano organizzativo e della ricerca con la preparazione del Nuovo Dizionario Teologico Interdisciplinare (Bologna, Edizioni Dehoniane, 2020). Inoltre, cura la pubblicazione del lavoro di ricerca dei borsisti, se il contenuto è ritenuto di specifico pregio dal Comitato scientifico della Fondazione. I volumi pubblicati vengono inviati in omaggio a Riviste, Biblioteche, Università, Enti pubblici e studiosi della materia italiani e stranieri.