Fondazione

MIchelePellegrino"Istituita a Torino nel 1997, con l'intento di ricordare il magistero scientifico di Michele Pellegrino, già docente di Letteratura Cristiana Antica nell'Università di Torino, poi Arcivescovo di Torino e Cardinale di Santa Romana Chiesa, la "Fondazione Michele Pellegrino Centro di studi di storia e letteratura Religiosa" intende prolungare nel tempo quella che fu la sua lezione umana e scientifica, incoraggiando e sostenendo la ricerca storica e letteraria di carattere rigorosamente scientifico, nell'ambito della tradizione giudeo-cristiana, a partire dall'età antica fino a quella contemporanea.

LA VOCE E IL TEMPO 10-11-2019
Pellegrino: i valori e la libertà interiore
di: prof. don Giuseppe Ghiberti

LA VOCE E IL TEMPO 03-11-2019
Pellegrino, il vescovo di tutti
di: prof. don Giuseppe Ghiberti

Torino cronaca
Spaccio, risse, furti in casa e scippi. Scoppia il caso a Barriera di Milano
- 28 Febbraio 2014

Franco Bolgiani nacque a Milano l'8 agosto 1922 da una famiglia originaria di Carignano. Nella sua lunga attività scientifica ha affrontato con grande perizia filologica e originalità critica un arco molto ampio di problemi riguardanti la storia del cristianesimo, dall'antichità ai nostri giorni, con particolare riferimento al cristianesimo delle origini, alla Patristica, ai rapporti tra cristianesimo e cultura, ai processi di secolarizzazione in epoca contemporanea. Nel 1963 vinse il concorso nazionale di Storia del cristianesimo, diventando professore straordinario e poi ordinario della disciplina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino fino alla messa fuori ruolo nel 1992. Per lunghi anni ha insegnato anche Storia delle Religioni. Ha creato intorno a sé una nutrita scuola di studiosi della disciplina e collaborato alla nascita di numerose istituzioni che hanno consolidato negli anni lo statuto scientifico delle discipline storico-letterario religiose e dato sviluppo alle relative ricerche. Nel 1965 insieme a Michele Pellegrino, di cui è rimasto allievo fedele, e ad altri colleghi, ha fondato la "Rivista di Storia e Letteratura Religiosa" di cui è stato Direttore Responsabile fino al 2001. Nel 1997, insieme all'Università di Torino, alla Città e alla Provincia di Torino, alla Regione Piemonte, ha creato la "Fondazione Michele Pellegrino" Centro di Studi e Letteratura Religiosa, di cui è stato a lungo Presidente del Comitato Scientifico.
E' morto a Torino il 24 luglio 2012.

fondatori

Con immenso dolore rendiamo omaggio al nostro Presidente Dott. ALESSANDRO BRAJA che venerdi 03 aprile 2020 ci ha lasciati.

E' stato pubblicato il Nuovo Dizionario Teologico Interdisciplinare (NDTI). Questo progetto, ideato da Mons. Luciano Pacomio, al cui allestimento hanno collaborato diversi coordinatori e più di 90 autori, è stato finanziato della Fondazione CRT e dalla Fondazione Michele Pellegrino.

Nel 1977 veniva pubblicato in tre volumi (presso Marietti) il Dizionario Teologico Interdisciplinare, che raccoglieva il meglio della teologia italiana elaborata nel primo periodo del post-concilio.

La presente edizione in un solo volume del NDTI intende riprendere e rinnovare quella formula in un contesto ecclesialmente e culturalmente profondamente mutato.

VOLUME

Dizionario2